News

Qualificazione CQCT e Primo Registro Comunicatori Tecnici in Italia

Si è da poco conclusa la prima edizione 2019-2020 del Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico che

ha ottenuto la Qualificazione CEPAS/Bureau Veritas

 

PERCHE' LA QUALIFICAZIONE CEPAS/BUREAU VERITAS?

La Qualificazione della Formazione è uno degli obiettivi più importanti delle attività che la COM&TEC porta avanti da anni per il riconoscimento della figura professionale del Comunicatore Tecnico. Per questo, per la qualificazione del Primo Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico si è avvalsa della collaborazione di CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas

La Qualificazione CEPAS dei percorsi formativi garantisce oggettivamente che un corso risponde ai requisiti e agli obiettivi didattici prestabiliti.

Un corso qualificato CEPAS assicura una preparazione adeguata e il bagaglio di conoscenze necessario per emergere e competere sul mercato.

 

QUALE VALORE AGGIUNTO?

Il valore della formazione qualificata sta nel Rigoroso Processo di Qualificazione e Monitoraggio a cui un percorso formativo è sottoposto.

Alla valutazione iniziale del percorso, effettuata sia su base documentale sia in fase di erogazione, si aggiungono le sorveglianze periodiche sul mantenimento dei requisiti richiesti e sulle azioni di miglioramento suggerite all’ente di formazione.

Il valore aggiunto di una formazione qualificata ricade sia sulle attività verso l'esterno sia verso l'interno delle organizzazioni in cui operano le persone qualificate attraverso la partecipazione a corsi di formazione qualificata. 

Si genera così un valore aggiunto che porta vantaggio competitivo a tutte le parti coinvolte: 
- ai partecipanti ai corsi qualificati
- alle organizzazioni che beneficiano delle competenze ottenute grazie ad una formazione qualificata
- a
i vari sistemi produttivi e a qualsiasi tipo di collaborazione
- a
ll'ente che eroga la formazione qualificata.

 

QUALI VANTAGGI?

I partecipanti ottengono un’attestazione delle conoscenze acquisite attraverso un percorso qualificato e costantemente monitorato.

Inoltre, possono essere inseriti nei REGISTRI PUBBLICI CEPAS delle persone qualificate e, se in possesso di specifici requisiti di esperienza, ottenere anche la certificazione delle competenze in fase di progettazione.

I partecipanti ai corsi di formazione qualificata possono vantare competenze qualificate sia per essere più competitivi sul mercato sia per avanzamenti di carriera e promozioni all'interno delle organizzazioni che danno risalto alle eccellenze.

 

PRIMO REGISTRO DEI COMUNICATORI TECNICI?

All’interno di un ampio progetto di Qualificazione di Competenze e Abilità Specifiche altamente richieste dal mercato oggi, è stato istituito, su input di COM&TEC, il Registro CEPAS dei Comunicatori Tecnici Qualificati.

Per la prima volta in Italia sono stati formati 15 Comunicatori Tecnici con la Prima Formazione Qualificata CEPAS/Bureau Veritas riconosciuta al CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico ed. 2019-2020 della COM&TEC, organizzato ed erogato da COMtecnica SRL. 

Il Registro dei Comunicatori Tecnici Qualificati segue l’azione fondamentale e necessaria di qualificazione CEPAS della formazione iniziata con il CQCT, Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico Ed. 2019-2020, che continuerà con altra formazione, altamente specialistica, dell’Associazione Nazionale di riferimento per il settore Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information con lo scopo di promuovere la cultura della Comunicazione Tecnica Professionale in Italia.

La Qualificazione, questo Registro, la Norma di riferimento in uscita, la Certificazione della Formazione di prossima realizzazione e le azioni a seguire costituiscono i pilastri e le fasi imprescindibili per lo sviluppo e la crescita dei Professionisti e delle Organizzazioni che la COM&TEC rappresenta.

 

I NUMERI DEL CQCT 2019-2020:

- 90 Ore di formazione specifica 
- 7 Moduli formativi 
- 7 Macroaree
- 12 Formatori italiani e stranieri
50 Partecipanti  
- 15
 Comunicatori Tecnici nel Primo Registro CEPAS
 
 
L'EDIZIONE 2020-2021 DEL CQCT INIZIERA' AD ATTOBRE
 
A breve il programma e tutti i dettagli della seconda edizione 2020-2021 del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico.

Continua la collaborazione con CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas, per:
- la qualificazione anche della seconda edizione
- l'inserimento dei partecipanti della nuova edizione nel Registro dei Comunicatori Tecnici 
- tanti nuovi progetti.
 
CHI E' CEPAS?
 
CEPAS nasce nel 1994 per rispondere all'esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza e di esperienza.

Dal 2016 CEPAS è una BUREAU VERITAS Group Company e, ad oggi, è Istituto leader nella certificazione delle competenze con circa 20.000 professionisti certificati.

CEPAS offre:
- Certificazione di Competenze Professionali
- Certificazione di Prodotto/Servizio
- Qualificazione di Corsi di Formazione.

La “mission” di CEPAS è garantire al mercato professionisti di qualità e qualità della formazione e dei servizi nei settori ove tale esigenza è maggiormente sentita.
 
Rimani aggiornato su programma, date e orari seguendo i nostri canali e visitando il sito CQCT www.cqct.it
 
 
Scopri di più!