News

Segnaletica chiara per ridurre il “rischio COVID-19”

La Giunta Esecutiva UNI (Ente Italiano di Normazione) ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un documento ufficiale che definisce la Segnaletica di Informazione e Sicurezza relativa al “Rischio COVID-19”. 

Si tratta di una Prassi di Riferimento (PdR UNI) suggerita dalla COM&TEC e in collaborazione con l'autore e socio Paolo Antonio Tobaldo.

Le PdR introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento.

Le PdR sono Documenti Ufficiali Para-Normativi Nazionali che vanno nella direzione del trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future Attività di Normazione, fornendo una risposta tempestiva a mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di PdR saranno avviati entro la fine di giugno con la riunione insediativa del TavoloCOVID-19: segnaletica di informazione e sicurezza” costituito da esperti della COM&TEC e esperti del sistema UNI.

La PdR Segnaletica di Informazione e Sicurezza relativa al “Rischio COVID-19” fornisce le linee guida sulla segnaletica di sicurezza, le misure e le precauzioni da adottare per la prevenzione e protezione dal contagio da COVID-19.

La PdR in fase di realizzazione si basa sullo scopo della COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, di promuovere e far sviluppare una Comunicazione e Informazione efficaci e a norma nell’ambito di un settore fortemente in crescita e su cui è altissima l’attenzione di tutte le organizzazioni e delle istituzioni, il settore della Comunicazione e Documentazione Tecnica.

La Raccolta oggetto della proposta di PdR UNI nasce dalla necessità di soddisfare richieste di chiarezza, immediatezza e comprensibilità a livello di informazione, comunicazione e comunicazione tecnica.

In questo caso specifico si tratta di una risposta concreta di informazione sicura e diretta a tutti i destinatari per la prevenzione e protezione dal contagio da COVID-19, attraverso i segnali standard ISO e i nuovi realizzati dall'autore Paolo Antonio Tobaldo per coprire tutti i casi di applicabilità possibili.

 

Nello specifico la Raccolta comprende:

- Informazioni

- Avvertimenti

- Divieti e azioni obbligatorie

per la protezione di persone e ambienti.

 

I segnali sono:

- di immediata comprensione

- univoci e indipendenti dalla lingua o cultura dei destinatari

- di immediato utilizzo per stampa anche con una comune stampante e per rapida affissione in luoghi pubblici e di lavoro

- aggiornabili ed ampliabile in funzione delle esigenze

- disponibili in tutti i formati utili allo scopo

La Raccolta è adatta ad un percorso di standardizzazione e normazione che ne amplierà il valore, l’efficacia e la diffusione.

I potenziali destinatari/beneficiari sono gli utilizzatori in tutti i contesti possibili, a livello mondiale.

COM&TEC promuove e sviluppa Comunicazione e Informazione Efficaci e a Norma nell'ambito di un settore fortemente in crescita, su cui è altissima l'attenzione di organizzazioni e istituzioni, attraverso azioni e attività di Informazione, Sensibilizzazione, Formazione, Aggiornamento e Indirizzo e rappresentando tutti i profili professionali e le expertise coinvolti. 

 

Per maggiori info:

COM&TEC coordinamento@comtec-italia.org

UNI: sviluppo.progetti@uni.com

 

Sul sito UNI