News

Training Online 2020 - Sesta Macroarea di Interesse: SIMBOLI IN SOSTITUZIONE DEI TESTI

Ditelo con i simboli: informazioni, avvertenze, comandi. Come sostituire i testi con i simboli conformi alle norme ISO 7010, 3864-2 e 7000.

Una Sessione Formativa Promo da 120 min. 

DESCRIZIONE DEL TRAINING

L’incontro si propone di far conoscere le norme ISO che raccolgono migliaia di “simboli” che possono sostituire efficacemente i testi utilizzati nelle avvertenze, nelle informazioni di sicurezza e nell’identificazione dei comandi. Molte delle “etichette” applicate sulle macchine e sui prodotti, non sono conformi alle norme internazionali, ovvero utilizzano simboli abrogati o di derivazione nazionale (Es. UNI, DIN), non rispettano la geometria e la colorimetria e i testi presenti non sempre sono tradotti in tutte le lingue dell’Unione Europea.
Anche nei quadri di comando e controllo (HMI – interfaccia uomo macchina) sono spesso utilizzati simboli impropri o scritte identificative con testi abbreviati (Es. Aut, Man, ecc.) che possono rivelarsi incomprensibili e ambigui.
L’utilizzo dei simboli offre i seguenti vantaggi: rispetto dei requisiti cogenti, riduzione o eliminazione del testo, riduzione dei costi di traduzione, uniformità e facilità di gestione delle etichette, ecc.

TRAINER: Paolo Antonio Tobaldo

Titolare della TECNEW, studio di consulenza industriale e comunicazione tecnica, dal 1995 realizza documentazione tecnica finalizzata alla marcatura CE di macchine, impianti e prodotti. Progetta e realizza segnaletica di sicurezza-informazione e interfacce uomo-macchina (HMI). Docente presso gli ITS MAKER. Formatore in Direttiva macchine 2006/42/CE, norme IEC 82079-1, ISO 3864-2, ISO 7010 e ISO 7000. Delegato Territoriale Veneto COM&TEC.

QUANDO

Una Sessione Promo: a breve le nuove date

Per partecipare alla Sessione:

Iscriviti qui