Corso su Documentazione Tecnica e Web - 26 novembre - Ancona
Documentazione tecnica e web
Come valorizzare il prodotto e rafforzare l’immagine aziendale utilizzando la documentazione tecnica
26 novembre 2019, ore 10.00-17.00
Confindustria Marche Nord Territoriale Ancona
La Documentazione Tecnica di Prodotto è sempre più uno strumento per veicolare l’immagine aziendale e contribuire alla percezione della qualità del prodotto che accompagna.
Sempre più infatti le aziende investono in comunicazione tecnica su vari canali a disposizione e secondo quanto previsto dalle normative di riferimento.
È cambiato il modo di cercare l’informazione perché è cambiato l’utente stesso che la cerca. L’informazione più accessibile è quella via web che viene preferita a qualsiasi altra.
In un mondo ormai globale, i potenziali utenti sono ovunque e diventa sempre più importante, per tutti, farsi raggiungere nel modo più veloce e diretto possibile.
Realizzare una buona ed efficace comunicazione, veicolabile e fruibile su tutti i canali a disposizione è quindi fondamentale e imprescindibile per qualsiasi realtà, non solo per la soddisfazione degli utilizzatori ma anche per tutte le organizzazioni con l’obiettivo di trarre vantaggio e creare business.
Iscriviti al corso se vuoi
- Valorizzare il tuoprodotto sfruttando ladocumentazione tecnica
- Guadagnare visibilità edistinguerti sul web dandomaggiore evidenza allacomunicazione tecnica
- Attenerti alle normativetecnico-legislative diriferimento
- Tradurre al meglio ladocumentazione tecnicaper avere una correttavisibilità internazionale
FOCUS
Confindustria Marche Nord e COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, vista l’importanza della tematica propongono una giornata-studio per approfondire alcuni aspetti fondamentali che riguardano la documentazione tecnica. Tre gli ambiti di interesse della giornata:
1)La documentazione tecnica come strumento di vendita
2)Come sfruttare la comunicazione tecnica per distinguerci sul web
3)Come entrare nei mercati internazionali traducendo i contenuti inmodo efficace
PROGRAMMA
1° Intervento - La documentazione tecnica come strumento di vendita
La documentazione tecnica se ben realizzata contribuisce a valorizzare il prodotto, a ottimizzarne l’uso e aumentare il ritorno dell’investimento. Costituisce dunque il biglietto da visita del costruttore.
Una documentazione disordinata, non omogenea, non strutturata che non consente una ricerca facile e veloce trasferisce al cliente l’immagine di un produttore disorganizzato e non efficiente.
Un’informazione errata, non comprensibile, può portare a un uso errato del prodotto ed esporre l’utilizzatore a rischi o anche a danneggiare il prodotto stesso. Può portare anche a non sfruttare il prodotto nel “migliore dei modi” producendo meno di quanto il prodotto potrebbe.
Contenuti dell’intervento:
- Come valorizzare la documentazione per vendere meglio e di più
- Come migliorare l’uso dei prodotti attraverso una informativa chiara
- Come migliorare l’immagine aziendale attraverso una buona documentazione tecnica
Relatore: Carlo Gardini
Diplomato Perito Meccanico, inizia la sua carriera come Tecnico Commerciale addetto alla fattibilità tecnica dei misuratori speciali. Successivamente progettista e dal 1993, in MG2, è Documentation Manager per la
Divisione Process e Packaging. Si occupa dello sviluppo della documentazione tecnica di prodotto in conformità delle Direttive e Norme di settore, delle procedure di convalida, dello sviluppo delle procedure di montaggio e collaudo meccanico delle macchine. E’ docente aziendale di manualistica tecnica presso l’ITS Maker di Bologna. In COM&TEC svolge il ruolo di Vicepresidente.
2° Intervento - Come sfruttare la comunicazione tecnica per distinguerci sul web
Il contenuto tecnico è uno straordinario punto di partenza per creare dei contenuti di marketing ottimizzati per veicolare il giusto messaggio al giusto utente.
Attraverso la creazione di Buyer Persona e la loro posizione nel processo di acquisto è possibile concepire dei contenuti in grado di attrarre il giusto utente con la giusta proposta informativa.
Un contenuto tecnico, così com’è, non può essere utilizzato in modo “automatico” sul sito web o sui social network, ma può essere ottimizzato, disaggregato e ricontestualizzato per divenire un fenomenale strumento di marketing.
Contenuti dell’intervento:
- Come utilizzare l’informazione tecnica per creare contenuti di valore per social e web
- Come attirare l’attenzione dell’utente giusto per il nostro prodotto
- Come ottimizzare il contenuto tecnico attraverso uno stile di marketing avvincente per il web e i social
Relatori:
Marco Biagiotti
Laureato in economia ma hacker nell’anima, è socio amministratore di Telemaco Srl, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Adwords, esperto di Inbound Marketing, partner di HubSpot e autore di numerosi libri sul web marketing.
Francesca Wurzburger
Laureata in Scienze della Comunicazione e appassionata della Comunicazione Museale e Artistica per cui partecipa da anni a diversi eventi e progetti. Da quasi 4 anni è Project Manager di Telemaco Srl, agenzia di marketing in Italia e Marocco. Segue le attività dell’azienda con creatività e passione affiancando il team in tutte le fasi di sviluppo di progetto.
3° Intervento - Come entrare nei mercati internazionali traducendo i contenuti in modo efficace
Realizzare strategie digitali per i mercati internazionali è diventato un imperativo per le aziende che intendono acquisire nuovi clienti e competere nel mercato globale.
Il successo lo si ottiene però ottimizzando le proprie strategie di comunicazione in ogni specifico contesto attraverso l’ausilio di risorse e strumenti professionali oltre all’adottare un metodo di lavoro strutturato. Alla base di tutto ciò risiede la capacità di comprendere, ad inizio progetto e in modo chiaro, i concetti da trasmettere, il come trasferirli, gli obiettivi, i mercati e i target da raggiungere. L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai partecipanti alcuni concetti chiave.
Contenuti dell’intervento
- Come gestire un progetto di traduzione di successo, con quali gure professionali e quali competenze, sia all’interno che all’esterno
- Quali verifiche fare prima di assegnare un progetto di traduzione / localizzazione (es. traduzioni di prova corredate di tutte le informazioni necessarie rispetto alle attese, professionalità traduttori / project manager / revisori impiegati, referenze, dettaglio progetti svolti, flussi di lavoro, ecc.)
- Come e quali informazioni raccogliere prima di iniziare un progetto di traduzione (es. terminologia, memoria di traduzione e documentazione già tradotta ecc.)
- Come gestire eventuali feedback di utenti e clienti sulla base dei testi tradotti.
Relatori:
Valentina Cristofori
Laureata in Traduzione Specializzata, lavora da oltre 15 anni nel settore della traduzione e della localizzazione presso PSG S.r.l. (PSG Translations) attualmente come Responsabile di un gruppo di 10 Project Manager e Language Quality Manager per il dipartimento Language Quality Assurance.
Vayla Pergolini
Laureato in economia e commercio, da più di 10 anni è Responsabile Commerciale presso PSG S.r.l. (PSG Translations) e da circa un anno è delegato territoriale COM&TEC per le Marche.
DESTINATARI
Produttori, fabbricanti, importatori, comunicatori tecnici, professionisti/consulenti che si occupano di informazione di prodotto e che operano all’interno dei processi di progettazione e redazione della documentazione tecnica, traduttori, terminologi.
SEDE E CALENDARIO
La formazione si terrà presso Confindustria Marche Nord Territoriale Ancona, via Roberto Bianchi, martedì 26 novembre 2019, ore 10.00-17.00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Euro 220,00 + IVA per i soci Confindustria e COM&TEC
Euro 290,00 + IVA per le aziende non associate
Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda, è prevista una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto.
La quota di iscrizione comprende la colazione di lavoro e il materiale didattico.
Il pagamento avverrà, tramite ricevuta bancaria 30 ggfm, a ricevimento fattura emessa da SO.GE.S.I. Srl.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
COORDINAMENTO COM&TEC
email: coordinamento@comtec-italia.org
Area Relazioni Industriali & Risorse Umane
e-mail: s.santolini@confindustriamarchenord.it