News

Dall' 1 agosto 2019 i Soci COMTEC possono acquistare ad un prezzo riservato gli abbonamenti al servizio Corrige!

 

 

Questo vantaggio per i Soci è una delle opportunità scaturite dalla collaborazione tra COM&TEC e Corrige! che insieme condividono l'obiettivo concreto di migliorare la qualità della comunicazione e documentazione tecnica anche attraverso strumenti come il controllo linguistico avanzato Corrige!

Corrige! è un sistema linguistico professionale dedicato al controllo della qualità testuale (ortografia sensibile al contesto, leggibilità, terminologia), incentrato su una base di conoscenza linguistica aggiornata quotidianamente e su metodi oggettivi definiti dalla comunità scientifica.
Ha migliaia di utenti, tra i quali i servizi tipografici di Camera e Senato e la Corte costituzionale.
Dall'1 agosto è disponibile una specifica versione per la Documentazione Tecnica:
Corrige!Leggibilita DT.

Il servizio Corrige!

Corrige! offre un servizio automatico professionale per il controllo della qualità testuale (ortografia sensibile al contesto, leggibilità, terminologia). Corrige!Leggibilità DT è frutto dell'esperienza ventennale nel settore della leggibilità e della redazione tecnica professionale.

Perché COM&TEC e Corrige! insieme?

Per rispondere alla reale esigenza di migliorare leggibilità e comprensibilità della documentazione tecnica, COM&TEC ha promosso questa importante collaborazione a beneficio di tutti i Soci e degli interessati che con l'occasione vorranno iscriversi all'Associazione.

I vantaggi per i Soci COM&TEC

I Soci COM&TEC possono acquistare gli abbonamenti al servizio Corrige! (sia del portale, sia web-service) al prezzo a loro riservato utilizzando il codice sconto da richiedere via email a coordinamento@comtec-italia.org.

Come utilizzarlo?

Corrige! può essere utilizzato attraverso il portale dedicato e può essere integrato nei CMS e CCMS di terze parti grazie alla modalità web-service.

Cos'altro sapere?

Tra i progetti già realizzati e in corso, COM&TEC promuove l'ITS Italiano Tecnico Semplificato quale strumento principe per una Comunicazione Efficace, disponibile in versione cartacea ed ePub (I. Gobbi - Copyright COM&TEC 2016).
L’utilizzo delle istruzioni e del dizionario ITS in fase di scrittura o riscrittura rende la documentazione tecnica leggibile, comprensibile, facilmente traducibile nel rispetto delle norme di riferimento.
Corrige! introduce progressivamente il controllo dell'ITS attraverso la verifica delle principali istruzioni nel resoconto Corrige!Leggibilità DT. 

Come funziona esattamente in poche parole?

Corrige! esamina il testo parola per parola, frase per frase e crea i Resoconti, documenti di sintesi dell'esito del controllo. Grazie alla base di conoscenza individua anche errori di contesto ("il fremo a tamburo") e riconosce parole ed espressioni della terminologia tecnica.
Il controllo frase per frase segnala le singole frasi poco leggibili e segnala le criticità da risolvere per migliorare la leggibilità complessiva.
Gli utenti possono personalizzare la base di conoscenza con i propri termini tecnici (parole ed espressioni) grazie ai pulsanti presenti nei resoconti.

 

Per scoprire quanto può esserti utile Corrige!, le iniziative che organizziamo a livello di informazione e formazione e per approfittare di questa opportunità e di tante altre riservate ai soli Soci COM&TEC, contattaci via email scrivendo a coordinamento@comtec-italia.org

Clicca per provarlo