L'innovazione tecnologica e' indispensabile nel campo della documentazione tecnica: parla Gianni Rimorini, titolare della NETCOM
Alla CCMS Marathon di Milano, il 22 novembre, cinque aziende selezionate racconteranno le loro esperienze che le hanno portate ad adottare un CCMS.
NETCOM è una delle aziende selezionate per presentare la sua esperienza e illustrerà la nuova versione della piattaforma Docutech.
Gianni Rimorini, titolare dell’azienda, quali sono state le esigenze che vi hanno spinto ad adottare la nuova piattaforma?
Sono passati oltre venti anni da quando ho iniziato la mia carriera di redattore tecnico, in un primo momento presso una azienda di servizi poi come libero professionista. Ho sempre cercato la strada migliore per poter gestire la documentazione tecnica.
L'avvio del progetto Docutech è avvenuto nel 2010 quando ci siamo trovati a dover gestire un numero di pubblicazioni elevato, un aumento del numero di lingue da gestire e l'implementazione di nuove tecnologie. Per questi motivi introdurre un sistema redazionale è stata la scelta che ci ha permesso di gestire nel migliore dei modi l'aumento del carico di lavoro.
Pensa che l’innovazione tecnologica sia necessaria per produrre una documentazione tecnica efficace e per distinguersi tra chi offre consulenza in questo settore?
L'innovazione tecnologica è indispensabile ed è per questo motivo che il progetto Docutech non sarà mai concluso. La Netcom è il primo cliente di Docutech: dobbiamo essere noi che, con la nostra esperienza, proponiamo ai nostri clienti nuove soluzioni. Siamo sempre alla ricerca di nuove funzionalità da sviluppare che ci permettano di migliorare il nostro prodotto per poter fare la differenza.
Ovviamente dobbiamo essere in grado di spiegare ai clienti quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzare uno strumento redazionale. Sicuramente non è più sufficiente fornire solo il "manuale", la documentazione deve essere fruibile e deve essere a supporto delle aziende e dei loro clienti.