News

The correct info everywhere, ovvero tutto ciò che l'azienda comunica all'esterno deve essere corretto: ne parliamo con Alessandro Di Carlo di EKR

Alla CCMS Marathon di Milano sarà presente EKR, che si occupa di soluzioni per la creazione automatizzata di manualistica multilingua e documentazione tecnica. 

EKR ha come obiettivo quello di insegnare alle aziende ad organizzare i dati di prodotto affinché siano condivisi con tutti gli ambiti aziendali e tutti possano utilizzarli. Una volta organizzate le informazioni (tecniche, di marketing, di training eccetera) la tecnologia permette di: realizzare documenti tecnici e manuali specifici per numero di matricola in variante di lingua su differenti media (PDF, Web ecc); realizzare documentazione software multilingua con schermate tradotte in tempi rapidissimi; connettere l'ambito sviluppo software all'ambito documentazione tecnica; raccogliere senza fatica i dati provenienti dagli uffici tecnici e altri ambiti aziendali con la certezza di dati corretti e garantiti; realizzare documenti di Marketing; realizzare documenti di Training; realizzare configuratori di offerte commerciali.

La "vision" di EKR, spiega Alessandro Di Carlo di EKR, è “The correct info everywhere”: tutto ciò che l'azienda comunica all'esterno (dal manuale, al catalogo, al sito, al display della macchina ecc) deve essere corretto, non ambiguo, a norma di legge oltre ad essere prodotto in tempi ridotti e costi ottimizzati.

 

Secondo la vostra esperienza, le aziende di quale tipo di supporto hanno maggiormente bisogno in ambito documentazione tecnica? 

Le aziende devono imparare ad organizzare i dati per rispondere contemporaneamente a molteplici esigenze in ambito documentazione tecnica: distribuire i dati nel momento giusto, nel contesto corretto e sul media più adatto; integrarsi ai sistemi aziendali esistenti (ERP, PLM, PDM ecc); configurare i manuali fino al numero di matricola, ma velocemente; distribuire i manuali in modalità responsive; raccogliere dati dal campo. In virtù di tutto ciò ritengo che l'azienda abbia bisogno non solo di una tecnologia, deve soprattutto fare un percorso di trasformazione che la porti a guardare ai dati in modo sganciato dalla pubblicazione. 


Le nuove tecnologie stanno contribuendo alla redazione di una manualistica sempre più integrata tra vari formati e canali: questo può aiutare le aziende anche dal punto di vista del marketing?


L'azienda deve abbandonare il concetto di documento. I dati e le informazioni in azienda vanno classificate non in funzione del documento nel quale devono essere inserite, ma in base a ciò che realmente rappresentano. Non è un problema di tecnologia che evolve ciò che permette al marketing di trarre vantaggio, è una problematica di approccio. Se l'approccio dell'azienda è al dato e non al documento, è in grado di fare qualunque cosa. EKR fa questo da anni con tanti clienti.