Esame di Certificazione per Comunicatore Tecnico 24 settembre - Bologna
Il 24 settembre negli Uffici Bureau Veritas di Bologna si terrà il nuovo Esame di Certificazione per Comunicatori Tecnici.
In cosa consiste esattamente?
Durante l'Esame di Certificazione i candidati potranno dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità per svolgere l'attività di Comunicatore Tecnico Professionale come indicato dalla Norma UNI 11483:2021.
La Norma identifica e descrive il profilo del Comunicatore Professionale in 5 ambiti distinti tra cui quello relativo alla Comunicazione Tecnica.
La Norma individua conoscenze, compiti, competenze, abilità, autonomia e livelli di responsabilità di chi opera nel settore della Comunicazione e della Comunicazione Tecnica Professionale.
Gli argomenti d’esame vertono sulle conoscenze e abilità di cui al punto 5 della Norma.
L’esame per Comunicatore Tecnico Professionale prevede due prove:
- Prova Scritta: Test a risposta chiusa con 40 domande.
- Prova Orale: Approfondimento del livello di conoscenze e abilità acquisite.
Nello specifico i candidati sosterranno le due prove su contenuti descritti e individuati dai compiti comuni e specifici per cui sono necessarie conoscenze “K” e abilità “S” comuni e specifiche.
Le prove sono progettate e realizzate in funzione dei compiti, delle conoscenze e delle abilità corrispondenti ai tre livelli individuati dalla Norma: Junior, Expert e Senior.
Per accedere all’esame di certificazione per uno dei tre livelli occorre soddisfare i requisiti individuati dalla Norma per l’esame relativo al livello a cui si vuole accedere."
Chi può accedere all’Esame di Certificazione?
"La Richiesta di Ammissione all'Esame è aperta a tutti, anche a chi non ha frequentato Formazione Certificata fino ad ora.
I candidati devono comunque soddisfare i requisiti stabiliti dalla Norma UNI 11483:2021 per l’ammissione all’esame di certificazione e richiamati nello “Schema per la Certificazione del Comunicatore Professionale e Tecnico SCH160” da richiedere al Coordinamento insieme agli altri dettagli.
Per conoscere i requisiti obbligatori e necessari per accedere all’Esame di Certificazione come Comunicatore Tecnico Professionale consultare la Norma o il punto 6 dello schema SCH160.
Per la Richiesta di Ammissione all'Esame di Certificazione e per conoscere Costi e Condizioni, scrivere a coordinamento@comtec-italia.org."
Quali sono i vantaggi della Certificazione?
"Certificarsi come Comunicatore Tecnico Professionale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello Schema di Certificazione CEPAS, significa:
- Valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità
- Accrescere la propria competitività
- Fornire una garanzia oggettiva di competenza professionale
nei confronti dei consumatori/utenti, degli altri professionisti di settore, delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche interessate."
La Formazione COM&TEC si conferma, anche quest’anno con il CQCT 2024 - 2025, come l’Unica Formazione Professionale, Specifica, Continua e Certificata in questo settore in Italia.
Esattamente cosa rappresenta il CQCT Certificato secondo la Norma UNI?
"Il CQCT è certificata soddisfando i requisiti della Norma UNI per:
- Struttura del Percorso
- Scelta dei Contenuti
- Suddivisione dei Livelli
- Selezione dei Formatori
- Metodo e Approccio
- Impostazione generale e specifica degli Argomenti trattati
e formando i partecipanti sulle Conoscenze e Abilità per svolgere l'Attività Professionale in ambito Comunicazione Tecnica.
Se sei interessato all'Esame di cerificazione oppure alla nostra Formazione certificata contattaci a info@comtecnica.com o coordinamento@comtec-italia.org.
Non resta che rimanere aggiornati con le nostre newsletter e sui profili social.