News

Linguaggi tecnici semplificati per la Comunicazione Tecnica

La Comunicazione Tecnica oggi per essere efficace deve rispondere ad esigenze più stringenti da parte del mercato, degli utenti e deve anche rispondere a requisitivi normativi, a standard e buone prassi.

Progettare e realizzare Comunicazione Tecnica Professionale ed Efficace significa garantire agli utenti Leggibilità, Comprensibilità, Chiarezza, Univocità, Coerenza, Fruibilità, Adattabilità e Riusabilità, e una maggiore Accessibilità, Usabilità e User Experience.

I Linguaggi Naturali Controllati e Semplificati sono fondamentali per raggiungere risultati immediati in termini di efficacia e usabilità.

Cosa sono i Linguaggi Naturali Controllati o LNC, in Inglese Controlled Natural Languages o CNL?

I Linguaggi Naturali Controllati facilitano la comprensione minimizzando il rischio di ambiguità attraverso la semplificazione e la riduzione di lessico e regole grammaticali.

Obiettivo in ambito tecnico specifico: facilitare la comprensione finalizzata a un’azione immediata e sicura.

L’ITS Italiano Tecnico Semplificato è un linguaggio naturale controllato e semplificato nato dall’esigenza manifestata all’interno e all’esterno della COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica di snellire e semplificare il linguaggio utilizzato per descrivere qualsiasi tipo di prodotto.