News

L'intelligenza Artificiale per la Ricerca e vettorializzazione nella Comunicazione Tecnica

Dimostrare come, grazie alla tecnologia di vettorializzazione del linguaggio umano, oggi sia possibile eseguire un nuovo tipo di ricerche ibride su grandi basi di dati composte da documenti PDF.

Questa nuova modalità di ricerca è basata sulla combinazione tra le classiche ricerche per keyword e la nuova modalità di ricerca basata sulla similitudine vettoriale del contenuto cognitivo e semantico presente nei documenti.

Questa nuova modalità di ricerca evidenzia la possibilità di identificare concetti (non più parole), in particolare all’interno di knowledge base di grosse dimensioni.

 

Soluzione:

BoK – Branches of Knowledge

 

Punti del programma:

Il corso comprende una parte introduttiva finalizzata a spiegare cosa significa “vettorializzare il linguaggio umano” e una parte pratica con esempi concreti di ricerca ed analisi del contenuto di documenti.

 

Relatore:

Federico Cussigh.

Manager altamente qualificato con esperienza ventennale in consulenza in organizzazione aziendale, tecnologie informatiche, intelligenza artificiale e soluzioni cognitive.

Forte competenza gestionale con esperienza nel controllo di gestione, nella riorganizzazione dei processi aziendali, nella gestione dei progetti di digitalizzazione avanzata e nell'architettura delle soluzioni software.

Comunicatore collaborativo in grado di concettualizzare, sviluppare e implementare soluzioni innovative e strategiche per risolvere complesse sfide aziendali.

 

Destinatari:

Comunicatori, redattori, traduttori, ricercatori, produttori di software, esperti di innovazione e soluzioni tecnologiche, terminologi, responsabili di reparti di documentazione e marketing, e in generale tutti i professionisti interessati.

 

Data e ora:

Venerdì 10 novembre dalle 10:00 alle 12:30.

 

Modalità:

Online su piattaforma Zoom.

 

Partecipazione:

La partecipazione è a pagamento.

Quote di partecipazione agevolate per i Soci COM&TEC.