Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico
Descrizione e struttura del CQCT Livello Expert 2023-2024
Il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico è una Formazione Professionale Specifica, Continua, Qualificata da CEPAS/Buraeu Veritas e Certificata secondo la UNI 11483:2021, la prima e unica in Italia.
Il CQCT Livello Expert Ed. 2023-2024 è suddiviso in 11 moduli, a loro volta suddivisi in sessioni della durata di 2 ore e 30 minuti compresi dibattito e interazione tra formatori e partecipanti.
Il CQCT prevede, per ogni modulo e all’interno di ciascuna sessione, una parte teorica e una parte pratica con esercitazioni e presentazioni di casi studio e casi di successo.
La partecipazione può essere all’intero CQCT o ai singoli moduli di interesse.
Elenco dei Moduli del CQCT edizione 2023-2024 Livello Expert
Qui di seguito l’elenco dei Moduli Expert.
Cliccando sui link qui di seguito è possibile leggere la descrizione di ciascun Modulo:
Modalità della formazione CQCT e sedi
Il CQCT oggetto della presente offerta si svolge prevalentemente in modalità online, con la possibilità di alcune sessioni in presenza in funzione della disponibilità dei partecipanti.
Nello specifico, alcune sessioni si possono svolgere in presenza per favorire le esercitazioni di carattere più pratico e per svolgere attività di verifica dell’apprendimento raggiunto.
Durata e date di inizio e conclusione
La durata complessiva del CQCT Livello Expert è di 87 ore e 30 minuti complessive.
Ciascuna sessione all’interno di ciascun modulo ha la durata di 2 ore e 30 minuti.
La frequenza delle sessioni è il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Il CQCT Livello Expert si terrà da ottobre 2023 a marzo 2024.
Materiale didattico di supporto a disposizione dei partecipanti
La formazione prevede la distribuzione di materiale e strumenti di supporto messi a disposizione dall’organizzazione per sviluppare e facilitare la comprensione e utilizzo di quanto appreso nelle varie sessioni dei vari moduli.
In caso di impossibilità a partecipare alle singole sessioni sarà disponibile solamente il materiale autorizzato dai formatori e dall’organizzazione come per esempio slide, esercitazioni e informazioni varie, ma non le registrazioni video.
La Conformità alla Norma UNI 11483:2021 per la certificazione di competenze e abilità
La pubblicazione della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico, avvenuta il 9 settembre 2021, costituisce un importante passo per la Formazione Certificata in Italia, che prima poteva essere solo qualificata.
La formazione in conformità alla Norma UNI migliora lo Sviluppo Professionale qualificando le risorse e certificando le competenze e abilità di chi sceglie questo tipo di formazione. Una prova ufficiale dell’esperienza professionale raggiunta.
Iscrizione al CQCT o ai singoli moduli
L’iscrizione all’intero CQCT o ai singoli moduli si intende completata e risulta valida al versamento della quota di partecipazione come indicato.
L’iscritto all’intero corso o ai singoli moduli riceverà una risposta automatica all’avvenuta e regolare iscrizione e una comunicazione da parte dell’Organizzazione con tutti i dettagli per accedere alla formazione online o in presenza.
Contatti
Per informazioni e supporto contattare coordinamento@comtec-italia.org.