Le Professioni delle Lingue: la COM&TEC all'Università di Padova
COM&TEC riconferma la sua presenza anche quest'anno all'interno del progetto del Dipartimento di Studi linguistici e Letterari dell'Università di Padova, "Le Professioni delle Lingue".
Un intervento COM&TEC su LNC e ITS Italiano Tecnico Semplificato per Traduzione e Localizzazione Efficaci e Ottimizzate nella Comunicazione Tecnica.
Un grazie particolare alle Prof.sse Geneviève Henrot e Federica Vezzani, da anni a fianco della COM&TEC, per promuovere iniziative finalizzate a sensibilizzare sull'importanza della Comunicazione Tecnica all'interno del mondo accademico.
Descrizione Intervento:
Cosa sono, concretamente dove li applichiamo, quanto e perché sono davvero efficaci ma soprattutto che tipo di sviluppo e applicabilità avranno nei prossimi anni i Linguaggi Naturali Controllati e Semplificati (LNC).
Esperti di linguistica, linguistica computazionale, comunicazione e laboratori di ricerca stanno approfondendo le molteplici correlazioni e opportunità, attuali e future, offerte dagli LNC.
Il Corso presenta un vero e proprio strumento chiave per:
- Raggiungere gli obiettivi di una comunicazione e traduzione efficaci per rispondere alle esigenze di utenti e fruitori
- Ottimizzare i processi di creazione e traduzione della comunicazione tecnica e della comunicazione in generale
- Affrontare con metodo la rapida evoluzione della Comunicazione Tecnica e Traduzione Tecnica spesso prive di efficacia e qualità.
Per l’Italia COM&TEC ha ideato e realizzato l’ITS Italiano Tecnico Semplificato, un LNC diventato un grande e più ampio progetto, per rispondere alle richieste di accessibilità dell’informazione, comprensione e ottimizzazione della redazione, comunicazione tecnica e, anche, della traduzione e localizzazione, con alla base principi, istruzioni, dizionario e indici di leggibilità e comprensibilità.
L’uso dell’ITS per la Redazione, Traduzione e Comunicazione Tecnica in generale garantisce l’efficacia e la Sicurezza dell’Informazione e la migliore soddisfazione del lettore/utente Uomo-Macchina.
Questa sessione formativa illustra il metodo e l’approccio per progettare, impostare e realizzare scrittura e traduzione di contenuti tecnici di vario tipo e nei diversi ambiti di attività, per ottenere con metodo comunicazione chiara, dinamica e rispondente allo stato dell’arte secondo standard riconosciuti a livello mondiale.
Questa sessione formativa è caratterizzata da approccio pratico-interattivo ed esercitazioni.
Formatrice: Tiziana Sicilia.
Tiziana Sicilia è Presidente COM&TEC, Presidente tekom Europe, Portavoce Area Comunicazione CNA TC, AD di COMtecnica S.R.L., titolare della Tesom, Membro del GL06 UNI, Membro del Comitato di Indirizzo dell’Università di Cagliari e Membro del GAV dell’Università di Padova, C.T.U. del Tribunale, Membro del Consiglio Camerale della CCIAA Pistoia-Prato.
Da più di 30 anni lavora per organizzazioni in vari settori e multinazionali prevalentemente nel settore meccanico, elettronico, Oil&Gas ed Energy.
Attualmente sta portando avanti studi per l’ottimizzazione e semplificazione dei processi di traduzione e ricerche per lo sviluppo di nuovi strumenti e metodi di traduzione multilingue.
Come Presidente COM&TEC e tekom Europe, insieme ad altre Associazioni europee e di categoria e in collaborazione con Istituti Tecnici ed Università, porta avanti importanti progetti finalizzati al riconoscimento del profilo del Comunicatore Tecnico e segue progetti mirati alla sensibilizzazione delle varie realtà aziendali ed istituzionali sull’importanza della Comunicazione e Documentazione Tecnica.
Data e orario:
14 aprile, ore 16:00 ÷ 18:00