News

Ottimizzazione di costi e tempi nei progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica

WORKSHOP

"Ottimizzazione di costi e tempi nei progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica.

Quali metodi, strumenti e soluzioni utilizzare per soddisfare bisogni aziendali e richieste del mercato."

 

COM&TEC contribuisce alla formazione UCIMA, ACIMAC, AMAPLAST organizzata da SBS e COMtecnica su tematiche specifiche in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica.

 

Riprende da settembre il programma in collaborazione congiunta con un Workshop per professionisti e imprese su alcuni strumenti, metodi e soluzioni per ottimizzare e velocizzare i processi in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica.

Il Workshop presenta anche vantaggi e benefici dell'utilizzo del metodo ITS Italiano Tecnico Semplificato nell'ambito della progettazione di contenuti e informazione, anche ai fini di una comunicazione per i mercati internazionali.

 

PRESENTAZIONE

  • Richieste di Utenti con esigenze profondamente diverse dal passato e che continuano a cambiare molto velocemente
  • Normative e Standard che definiscono chiaramente, ormai, il tipo di contenuti da realizzare
  • Esigenze aziendali, e delle organizzazioni in generale, di ottimizzare costi e tempi di sviluppo dei progetti, compresi quelli di comunicazione e documentazione tecnica

questi i tre punti principali che riassumono concretamente gli obiettivi raggiungibili con una Comunicazione e Documentazione Tecnica Efficace.

  • Come impostare e sviluppare i nostri progetti?
  • Quali metodi e strumenti possiamo utilizzare?
  • Quali team e quali competenze dobbiamo avere?

Queste alcune delle domande a cui risponderemo nel Workshop Informativo che presenta l’efficacia e l’uso dei Linguaggi Controllati e Semplificati, in particolare l’ITS Italiano Tecnico Semplificato, e degli strumenti di valutazione della comprensibilità e leggibilità dei contenuti che realizziamo con Corrige.it.

Lo scopo è quello di migliorare la comunicazione e documentazione tecnica rispettando:

  • Esigenze del Mercato
  • Requisiti Normativi
  • Bisogni Aziendali.

Il Workshop ha un approccio molto pratico e contiene esempi di ottimizzazione e benefici concreti riscontrabili nell’immediato.

Il Workshop mostra inoltre, come potenziare ulteriormente l’efficacia e i benefici dell’uso dell’ITS con sistemi di gestione dei contenuti e soluzioni di Intelligenza Artificiale per la redazione e traduzione.

Il Workshop richiama costantemente all’importanza e all’utilità di ottimizzare i processi di gestione della documentazione e della comunicazione tecnica attraverso una nuova progettazione e realizzazione dei contenuti, sempre più studiati e realizzati per una Comunicazione e Documentazione Chiara, Efficace, Sicura e Globale.

 

FORMATRICE

  • Tiziana Sicilia con la collaborazione di Nicola Mastidoro e Gianni Rimorini.

 

DESTINATARI

Professionisti ed esperti in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information, aziende produttrici, società di consulenza e servizi, fornitori di servizi linguistici, traduttori e terminologi, società di software, web designer, specialisti UX, AR, AI, mondo accademico, studenti di Università, Istituti Tecnici e Alta Formazione, osservatori e laboratori di ricerca.

 

DATA

20 settembre ore 16:00÷17:30 - Online

 

DURATA

1 ora + 30 minuti di spazio per domande e risposte

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gratuita per Soci e Non Soci

Iscrizioni qui