News

COM&TEC porta l'ITS al Liceo Classico Galileo Galiei di Firenze

Un pomeriggio diverso per gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Galileo Galilei di Firenze. Sui banchi è spuntato l'ITS Italiano Tecnico Semplificato, un progetto della COM&TEC, che ha voluto rispondere a un’esigenza degli associati di trovare una forma di standardizzazione del linguaggio. In questo modo i traduttori e i redattori tecnici italiani hanno a disposizione una linea guida e un metodo per scrivere in maniera semplice, chiara ed efficace, standardizzando il linguaggio.

L'ITS nelle Scuole è un intervento di formazione COM&TEC. Quest'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Federmanager Toscana.

L'associazione COM&TEC è infatti aperta alle attività di formazione inerenti l'ITS negli Istituti Superiori, Istituti Tecnici, ITS Maker e nelle Università e, ora anche, nei licei per promuovere una comunicazione chiara, completa, precisa univoca, riducendo le ambiguità e favorendo la comprensione di chi legge.

"Gli studenti e i docenti hanno risposto positivamente e con entusiasmo a questa tipologia di intervento e hanno manifestato un forte interesse e un coinvolgimento attivo nelle attività pratiche svolte dopo la sessione teorica. Dalla sessione pratica è emersa una predisposizione naturale dei ragazzi all'approccio all'uso dei linguaggi naturali controllati e al metodo ITS. Apprezzati anche i benefici dell'Italiano Tecnico Semplificato come metodo di scrittura e comunicazione per l'Industria 4.0 e come canale per nuove opportunità di lavoro" afferma Tiziana Sicilia, presidente COM&TEC. 

Un grazie particolare a Walter Quercioli, presidente Federmanager Toscana, per questa rinnovata collaborazione e alle colleghe Manuela Bercigli e Anna Fantappiè.

Chi fosse interessato a promuovere questo tipo di incontri all'interno di tutti gli enti di formazione può scrivere a: info@italianotecnicosemplificato.it o coordinamento@comtec-italia.org