News

La Certificazione per i Comunicatori Tecnici

La pubblicazione, il 9 settembre 2021, della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico ha reso possibile la Formazione Certificata e la Certificazione per i Comunicatori Tecnici.

La COM&TEC con le prime due edizioni del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico realizza il Primo Percorso di Qualificazione e collabora alla creazione del Primo Registro dei Comunicatori Tecnici Qualificati CEPAS.

A gennaio 2022, con la terza edizione del CQCT, la COM&TEC lancia la Prima Formazione Certificata e il relativo Percorso di Certificazione, unici in Italia.

Il CQCT 2022 infatti soddisfa i requisiti della Norma UNI 11483:2021 per:

  • Struttura del Percorso
  • Scelta dei Contenuti
  • Suddivisione dei Livelli
  • Selezione dei Formatori
  • Metodo e Approccio
  • Impostazione generale e specifica degli Argomenti trattati

formando i partecipanti sulle Conoscenze e Abilità per svolgere i Compiti del Comunicatore Tecnico Professionale.

 

COSA FA IL COMUNICATORE TECNICO PROFESSIONALE?

Il Comunicatore Professionale per la Comunicazione Tecnica è il professionista che possiede le conoscenze, le abilità e il livello di responsabilità, autonomia e i compiti riportati nella Norma UNI 11483:2021.

Ai fini della Norma UNI 11483:2021, per Comunicazione Tecnica si intende il processo sistemico con cui si progetta, crea e distribuisce l’informazione per l’uso sicuro, efficace ed efficiente di prodotti, gamme e linee di prodotto, beni, servizi, software e applicativi.

In termini di competenze, a seconda dei livelli di autonomia e responsabilità associati all'esercizio dell'attività, il Comunicatore Professionale, si colloca ai livelli 3-5-7 del QNQ rispettivamente come Junior, Expert e Senior.

 

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE COME COMUNICATORE TECNICO

Per ottenere la Certificazione come Comunicatore Tecnico Professionale, attraverso un esame che prevede una prova scritta e una prova orale, i candidati devono dimostrare di possedere le conoscenze, le abilità, il livello di responsabilità, autonomia per svolgere i compiti descritti e individuati dalla Norma UNI 11483:2021 per l'ambito Comunicazione Tecnica.

 ------

Il primo esame di Certificazione per la Comunicazione Tecnica si terrà il 28 settembre p.v. presso la sede Bureau Veritas di Bologna

 La Richiesta di Ammissione all'esame è aperta a tutti, anche a chi non ha frequentato formazione certificata fino ad ora.

Occorre comunque soddisfare i requisiti stabiliti dalla Norma UNI 11483:2021.

------

 

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Certificarsi come Comunicatore Tecnico Professionale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

 

REQUISITI D’ACCESSO ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Per conoscere i pre-requisiti obbligatori necessari ad aderire al processo di certificazione, consulta il punto 6 dello schema SCH160.

 

ARGOMENTI E MODALITÀ DELL'ESAME DI CERTIFICAZIONE

Gli argomenti d’esame vertono sulle conoscenze e abilità di cui al punto 5 della Norma UNI 11483:2021.

L’esame per Comunicatore Tecnico Professionale prevede due prove:

  • Prova Scritta: Test a risposta chiusa con domande e risposte.
  • Prova Orale: Approfondimento del livello di conoscenze e abilità acquisite.

 

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Per la Richiesta di Amissione all'Esame di Certificazione e per conoscere Costi e Condizioni o per saperne di più, scrivere a coordinamento@comtec-italia.org

 

COM&TEC E L’UNICA FORMAZIONE CERTIFICATA IN QUESTO SETTORE IN ITALIA

La COM&TEC propone formazione certificata all’interno di percorsi formativi, specifici, strutturati e continui.

Con l’edizione 2022 del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, la COM&TEC ha lanciato la prima formazione certificata secondo la Norma UNI interpretandone integralmente gli obiettivi nella struttura del percorso, nella scelta dei contenuti, nella selezione dei formatori, nell’approccio e nell’impostazione generale e specifica di ogni singolo argomento trattato.

Il CQCT è infatti, progettato, organizzato e realizzato per creare, sviluppare e implementare le competenze e abilità chiaramente descritte e individuate nel contenuto della Norma UNI 11483:2021.

Il CQCT crea il contesto per sviluppare, oltre alle competenze e alle abilità richieste oggi, anche i livelli di autonomia e responsabilità che costituiscono alcuni degli aspetti più significativi e innovativi di questa Norma.

Questa Norma rende finalmente realizzabile la Formazione Certificata in ambito Comunicazione Tecnica in Italia dove fino a ora era possibile solo quella Qualificata.

La Formazione COM&TEC si conferma quindi l’Unica Formazione Professionale, Specifica, Continua e oggi Certificata in questo settore in Italia.

 

PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI A

  • Schema per la certificazione come Comunicatore professionale per la comunicazione tecnica in accordo alla Norma UNI 11483:2021, cliccare su SCH160
  • Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali, cliccare su RG01
  • Codice deontologico, cliccare su CD01
  • Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale, cliccare su MC01

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per Informazioni scrivere a coordinamento@comtec-italia.org