News

Focus Tecnico: La Terminologia per la Comunicazione Tecnica

La Terminologia è uno dei mezzi fondamentali per raggiungere una Comunicazione Tecnica Chiara, Efficace e Precisa.
Ma cosa si intende per Terminologia?
Perché è fondamentale nella Comunicazione Tecnica?
Quali sono i metodi e gli strumenti per poterla gestire in modo ottimale?
Chi può e deve occuparsene?
 

Il Focus Formativo su “La Terminologia per la Comunicazione Tecnica” ha lo scopo di introdurre la disciplina ed illustrare i benefici dell’uso e della gestione ottimale in qualsiasi contesto aziendale e organizzativo.

Inoltre, il Focus mostra con esempi pratici l’importanza della formazione in ambito terminologico e l’efficacia per lo sviluppo e la realizzazione di Comunicazione e Redazione Tecnica monolingue e Comunicazione multilingue.

Alcuni degli aspetti più significativi nel Programma del Focus:

  • Riduzione del time-to-market: una base di dati terminologica permette di ridurre i tempi tra l’ideazione di un prodotto e la sua effettiva commercializzazione, semplificando cicli di sviluppo, scrittura, modifica, revisione e traduzione. Con una banca dati terminologica sviluppatori, scrittori, redattori, editori, revisori e traduttori possono usufruire di strumenti e processi automatizzati per utilizzare e validare la terminologia condivisa.
  • Coerenza: la gestione della terminologia consente all’azienda di utilizzare gli stessi termini coerentemente all’interno e attraverso tutti i tipi di comunicazione (specifiche, interfacce grafiche, documentazione tecnica ecc.) che accompagnano un prodotto o servizio. Poiché più autori, in genere, contribuiscono a ciascuno di questi tipi di comunicazione, la gestione della terminologia è la soluzione più efficiente per garantire ad un’azienda di comunicare uno stesso messaggio e parlare con una sola voce.
  • Accuratezza: una base di dati progettata ad hoc per gli specifici scopi indicati dall’azienda, attraverso un’analisi dei requisiti ben documentata, permette una conoscenza dei dati ad un livello di dettaglio molto alto e specifico. Inoltre, la progettazione e gestione accurate della terminologia consentono di raggiungere un’interpretazione dei dati corretta attraverso la scelta di azioni ottimali che, nel caso di database terminologici, si concretizza nell’individuazione ottimale del termine in base al contesto.
  • Omogeneità: avere a disposizione una base di dati e un’applicazione progettata per accedere ai dati in base alle esigenze specifiche di un’azienda o di una qualsiasi organizzazione rende le operazioni di interrogazione della base di dati molto più semplici ed efficienti rispetto, ad esempio, all’uso e gestione di dati presenti su basi di dati varie ed eterogenee.
  • Standardizzazione: con un’interfaccia progettata insieme agli attori principali (utenti che lavorano con la terminologica tecnica), è possibile ridurre i tempi delle operazioni di identificazione dei dati da utilizzare e della valutazione della loro uniformità e coerenza con gli standard più aggiornati.

…………………………..

Target di riferimento:

Redattori, Comunicatori, Scrittori, Terminologi, Traduttori, Revisori, Sviluppatori e tutti gli interessati.

…………………………..

Data e orario:

Venerdì 18 marzo | 16:30 ÷ 18:00

…………………………..

Modalità:

Online su piattaforma Zoom

Il Coordinamento COM&TEC invierà i dati per l’accesso agli indirizzi email indicati al momento dell’iscrizione.

…………………………..

Partecipazione:

€ 60,00 + IVA per i Soci

€ 90,00+IVA per i Non Soci

…………………………..

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento:

coordinamento@comtec-italia.org – info@comtecnica.com

Iscriviti Qui