Focus Tecnico COM&TEC-CEPAS su: ITS Italiano Tecnico Semplificato e Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio CEPAS
COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica in collaborazione con CEPAS, partner del progetto, organizza un webinar sotto forma di Focus per presentare la Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio dell’ITS Italiano Tecnico Semplificato - Marchio Registrato COM&TEC.
Realizzare Comunicazione e Documentazione Tecnica implica conoscenze, competenze, soluzioni e strumenti oggi a disposizione del settore e dei professionisti coinvolti nel processo di scrittura, redazione, revisione e traduzione di progetti comunicativi.
Realizzare Comunicazione e Documentazione Tecnica in maniera Efficace vuol dire fornire agli utenti finali l’esperienza più efficiente, a seconda del contesto operativo.
La Comunicazione Tecnica deve generare un maggior valore e una maggior soddisfazione per l’utente/cliente guidandolo verso l’uso sicuro, ottimale ed efficiente di qualsiasi prodotto o servizio, anche in termini di User Experience (UX).
Per raggiungere questo obiettivo l’utente/cliente deve comprendere perfettamente e chiaramente l’informazione sul prodotto di interesse, per poterlo valutare e utilizzare al meglio e in sicurezza.
L’ITS Italiano Tecnico Semplificato supporta Comunicatori, Comunicatori Tecnici, Traduttori, Terminologi e qualsiasi Organizzazione nella realizzazione e distribuzione di Informazione Tecnica Chiara, Sicura, Univoca e Ottimizzabile.
I vantaggi che derivano sono molteplici ma tra i primi in assoluto il vantaggio competitivo.
Una qualsiasi organizzazione o azienda ricava vantaggio competitivo dalla migliore esperienza che un utente sperimenta e vive nel consultare o ricevere Informazione di Prodotto Efficace e Sicura.
Una maggiore soddisfazione grazie a una migliore esperienza dell'utente/cliente permette o facilita la vendita con conseguente riconoscimento e affidabilità sul mercato.
Occorre quindi mettere in campo grande competenza e strumenti e soluzioni che devono collaborare tra loro.
L’ITS Italiano Tecnico Semplificato ha una lunga storia e si è molto sviluppato nel tempo attraverso attività di informazione, sensibilizzazione, formazione, aggiornamento e consulenza per le varie organizzazioni e a vario livello, anche in sinergia con altri CNL/LNC (Controlled Natural Languages/Linguaggi Naturali Controllati).
Oggi l’ITS ha anche la sua Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio CEPAS che individua, valuta e certifica il processo che le organizzazioni possono seguire per raggiungere l’eccellenza nell’ambito della Scrittura, Riscrittura, Redazione, Traduzione e Revisione di Comunicazione Tecnica.
La Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio è l'atto con cui un organismo accreditato di terza parte indipendente dichiara, secondo regole chiare, trasparenti e condivise, che il prodotto o il processo o il servizio fornito da un'organizzazione, è conforme a una normativa volontaria o obbligatoria o a uno standard di riferimento.
CEPAS rilascia certificazioni di Prodotto/Processo/Servizio in conformità alla Norma ISO/IEC 17065: “Valutazione della conformità. Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi”.
Questa Norma stabilisce i requisiti che un organismo di certificazione di servizio deve soddisfare per dimostrare di operare in modo competente, coerente e imparziale.
Il processo di certificazione viene effettuato secondo severe procedure e nel rispetto dei requisiti di competenza, indipendenza e uniformità di giudizio, con l’obiettivo di stabilire oggettivamente se il servizio è conforme allo schema di riferimento.
Questo processo innesca un circolo virtuoso e genera valore per tutti gli attori coinvolti, per:
- L’organizzazione che offre il servizio beneficia di un fattore di distinzione dai competitor
- Il cliente che riceve una garanzia preventiva sulla bontà del servizio di cui intende avvalersi.
- Il mercato che nella sua complessità riceve una spinta verso l’efficienza e la competitività, nel rispetto dei più alti standard.
CEPAS ha attivato uno schema per la Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio ITS
- Prodotto - in quanto a disposizione di professionisti e organizzazioni anche sottoforma di pubblicazione cartacea ed e-Pub
- Processo - con cui redigere contenuti in maniera efficiente, efficace, chiara, sicura e a norma
- Servizio - con cui supportare organizzazioni e professionisti e affiancarli nella realizzazione di comunicazione tecnica controllata e semplificata.
Partecipa al Focus sull’ITS e sulla Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio CEPAS per sapere come meglio sviluppare e distribuire Informazione più rispondente alle esigenze del mercato e dell’utente oggi.
Nel Focus riferimenti e richiami all’applicazione e ai benefici dell’uso dell’ITS e allo Schema di Certificazione CEPAS.
.................................
Quando: 25 novembre, ore 17:00 ÷ 18:30
Modalità: Online. Al momento dell’iscrizione l’Organizzazione invierà il link per il collegamento.
Relatrici:
Tiziana Sicilia – Presidente COM&TEC e tekom Europe
Rossella Laface – Sales Coordinator – CEPAS
Per info e contatti:
coordinamento@comtec-italia.org
Tel.: 0574 510423
La Partecipazione è GRATUITA ma occorre iscriversi: