Eventi

Open House Rimini, 16 Ottobre 2009

Il 16 Ottobre 2009 si è svolto a Rimini l'appuntamento annuale "Open House" alla sua seconda edizione.

Nell'articolo potete trovare gli abstract dei workshop che si sono svolti durante l'arco della giornata su diverse tematiche inerenti al mondo della comunicazione tecnica.

 

EKR - Marco Galiazzo

Migrazione dei contenuti "vecchi" NON STRUTTURATI da FrameMaker e InDesign a XML per un utilizzo strutturato.
Gestione della traduzione dei Perfect/Full Match attraverso XML e gli strumenti di estrazione.
Il mondo della documentazione tecnica percepisce che il percorso verso XML e verso una gestione strutturata dei contenuti è una via obbligata.
A prescindere dalla piattaforma utilizzata, è però importante individuare una corretta strategia di migrazione dei contenuti esistenti.
Lo sforzo per trasformare anni di lavoro realizzato in modalità "manuale" con InDesign, FrameMaker o Word, la gestione di vecchi documenti (magari non correttamente formattati) e la loro conversione in XML può essere un impegno non da poco!
In questa sessione vedremo come alcuni documenti realizzati a mano possano essere trasformati in buoni XML da tradurre e gestire con facilità in ambienti strutturati (basati su InDesign e FrameMaker).
Partendo poi da contenuti strutturati (o semi-strutturati) capiremo come impostare una gestione efficiente dei paragrafi full/perfect match. Vedremo alcune soluzioni per evitare di riprenderli in mano più volte e, ancor di più, come cercare che i full/perfect match siano il numero maggiore possibile per garantire omogeneità di espressione e di traduzione nella documentazione tecnica.

ColorConnection - Claudio Marconato

Adobe Creative Suite, strumenti "creativi" a servizio della documentazione tecnica
Contrariamente a quanto può far pensare il nome, la Creative Suite di Adobe offre molti strumenti e metodologie di approccio alla creazione, revisione e distribuzione di documenti, che ben si adattano all'applicazione anche nell'ambito della documentazione tecnica, per contribuire alla realizzazione, revisione/controllo, e distribuzione in formato cartaceo e/o elettronico.
Verrà data dimostrazione di alcune funzionalità della Adobe Creative Suite che offre molti vantaggi in termini di velocità e qualità nella realizzazione, revisione e distribuzione di documenti orientata alla documentazione tecnica.


Nuovamacut - Enrico Gnani e Francesco Rustichelli

3DVIA Composer: come creare documentazione di prodotto accurata e di qualità elevata a costi molto inferiori rispetto ai processi tradizionali
In occasione di questo workshop verrà illustrato come 3DVIA Composer è in grado di generare documentazione di prodotto ed istruzioni di montaggio sia in formato 2D che 3D.
3DVIA Composer riutilizza in modo diretto ed integrato le geometrie digitali 3D, comprese le informazioni di prodotto (codice, descrizione, materiale, ecc.) che possono essere anche recuperate da un sistema ERP. Inoltre eventuali modifiche effettuate in corso d'opera dalla progettazione possono essere apportate direttamente nell'ambiente, aggiornando automaticamente tutti i documenti fino a quel momento generati. Verrà mostrato come 3DVIA permette di creare e rilasciare contenuti 2D/3D e animazioni in diversi formati: PDF, AVI, HTML, JT, Office, etc. e la completa integrazione anche grazie all'accessibilità diretta e sicura tramite web.
Durante il Workshop ci si renderà conto della semplicità d'utilizzo di 3DVIA che lo rende alla portata anche di utenti non esperti di ambienti di progettazione.


Tanner - Tomislav Matievic

Come risparmiare nella redazione tecnica: metodi e concetti
Il mestiere del redattore tecnico è da sempre associato in Italia ad un'idea romantica dello scrivere, come se non fosse possibile produrre una buona documentazione con metodi rigorosi e un accurato controllo dei tempi.
I metodi di TANNER (per esempio, TANNER Funktiondesign®) permettono di produrre una documentazione di ottima qualità seguendo standard ben definiti. Il redattore può concentrarsi sui contenuti e produrre in breve tempo testi completi, semplici, adeguati alle normative e ottimizzati per la traduzione.
Il workshop mostrerà esempi pratici di strutturazione e redazione di un manuale, con utili suggerimenti sugli strumenti di lavoro necessari al redattore per la produzione "industriale" delle informazioni tecniche.


Across, Ovidius e Ic.Doc - Thorsten Machert, Klaus HaaseCMS: toccare con mano

Intorno all'impiego del XML e dei sistemi di "Content Management" circolano molti miti e molte leggende, in particolare per quanto riguarda l'usabilità nonché le difficoltà e i costi per l'introduzione, la formazione, la conversione dei documenti esistenti.
Questo workshop si pone come obiettivo di far vedere in modo concreto com'è il lavoro con un sistema di redazione basato su XML.
I partecipanti avranno modo di scoprire come un tale sistema di redazione può aiutare il redattore ad organizzare meglio il proprio lavoro, svolgere determinate funzioni di gestione della documentazione e ad ottimizzare i processi.
Faremo vedere come si può pubblicare in modo efficace su diversi media e come si possono migliorare i processi di traduzione.
Con esempi pratici vedrete come un sistema redazionale aiuta a preparare documentazione personalizzata per il cliente con un impegno relativamente ridotto rispetto all'approccio tradizionale, senza produrre informazione ridondante.


Aldebran - Marcello Baroni

Documentazione 3D, facile, semplice e veloce
L'ultima versione del pacchetto Document3D della QuadriSpace potenzia le funzionalità destinate alla produzione di documentazione tecnica di alta qualità sfruttando i modelli tridimensionali nei formati più comuni.
Nel seminario vengono illustrate varie funzionalità di Document3D tramite le quali è possibile ridurre il time-to-market della documentazione tecnica dei prodotti.
Vengono anche evidenziate con esempi le diverse possibilità espressive di Document3D per la pubblicazione di documenti cartacei, pagine web, contenuti on-line, pdf 3D, contenuti su CD-Rom, illustrazioni e filmati in vari formati.


Vertere - Luca Menozzi

Presentazione del nuovo Trados > SDL TRADOS Studio 2009
SDL Trados Author Assistant
Il lancio del prodotto è avvenuto a Giugno di quest'anno e fra le novità segnaliamo: un ambiente unico di lavoro, strumento AutoSuggest per incrementare la tua velocità di traduzione, anteprima in tempo reale...
SDL Trados Author Assistant è un sistema di authoring innovativo che supporta il redattore dopo la scrittura di un manuale e non durante.
SDL Trados 2009 sarà presentato anche il 9 Ottobre 2009 a Forlì in occasione delle due giornate di aggiornamento e formazione che si terranno presso la SSLMIT (università di Bologna - Forlì).