Progetti

ITALIANO TECNICO SEMPLIFICATO®

Il tema dei linguaggi controllati per la redazione tecnica sta diventando un tema "caldo". L'adozione di sistemi informatici sempre più avanzati, e in grado ormai di affrontare anche analisi sofisticate dei testi (vedi per esempio l'evoluzione dei CAT tools, e altri progetti di strumenti di redazione controllata), e l'esigenza sempre più forte di elevare la qualità dei testi e la loro traducibilità, sta imponendo l'adozione di regole più precise per scrivere la documentazione.

Ce ne stiamo accorgendo anche qui, in Italia. Gli esempi già da tempo in uso in altri paesi (a cominciare dal Simplified Technical English) ci stanno costringendo ad affrontare il problema di petto. Per questo, COM&TEC sta lavorando al progetto dell'Italiano Tecnico Semplificato.

Non siamo i soli, ed è un bene. I comunicatori tecnici italiani hanno bisogno di iniziative di questo tipo, per elevare la qualità del proprio lavoro e poter presentare sempre meglio al mercato il proprio profilo professionale. Ne avremo vantaggi tutti, specie se la competizione in questo campo avverrà in maniera leale e senza confondere i ruoli.

Il progetto di COM&TEC, che ora è anche un marchio registrato, ha in particolare alcune caratteristiche che vorremmo sottolineare:

  • è un progetto nato dai soci dell'associazione e che rimarrà patrimonio dell'associazione, a beneficio di tutti i soci e, più in generale, dei comunicatori tecnici italiani;
  • è un progetto con uno scopo pratico, che mira all'efficacia;
  • è un progetto "partecipato", che mira a coinvolgere i soci in attività di test e verifica sul campo.