Progetti

ITS SPERIMENTATO E VALIDATO CON SUCCESSO!

Si è svolta Sabato 10 Settembre u.s. a Bologna la giornata di Sperimentazione dell’ITS, Italiano Tecnico Semplificato.Numerosa la partecipazione e fortissimo l’interesse di tutti a collaborare alla realizzazione dello scopo della Giornata: sperimentare l’ITS analizzandolo dal punto di vista del corpus alla base dell’impianto, delle istruzioni linguistiche e di ogni sua parte.

Grande soddisfazione da parte del Direttivo COM&TEC che ha creduto ed investito in questo progetto e lavorato perché la nascita dell’ITS fosse legato al nome dell’Associazione. 

L’ITS è infatti un progetto ed un marchio registrato COM&TEC.

L’ITS entra così a far parte dei linguaggi controllati e semplificati che sempre più si stanno sviluppando e diffondendo in tutto il mondo e la cui utilità viene sempre più riconosciuta nel mondo della Comunicazione Tecnica e non solo.

Un grandissimo ringraziamento alla Dott.ssa Ilaria Gobbi, esperta di linguaggi controllati e semplificati che ha messo a disposizione della COM&TEC la sua grande competenza e professionalità. 

È soprattutto a Lei che si deve il grande successo della giornata e la brillante realizzazione dell’ITS. 

Ma un grande ringraziamento va anche ai Soci che negli ultimi mesi hanno collaborato per fornire materiale utile alla realizzazione del corpus.

Ed ovviamente a tutti i partecipanti che hanno preso parte alla giornata e che attraverso la loro esperienza, hanno discusso ed analizzato le varie proposte, validando il lavoro svolto e suggerendo alcune integrazioni che la Dott.ssa Gobbi provvederà ad armonizzare nell’impianto dell’ITS.

Non resta ora che mettere a punto un paio di dettagli e finalizzare l’ITS per l’imminente pubblicazione.