News

Per essere competitive le aziende devono offrire all'utente una documentazione tecnica chiara, coerente e multilingue: intervista a Sebastian Göttel di SCHEMA

Per essere competitive le aziende devono offrire all’utente una documentazione tecnica chiara, coerente e multilingue, cartacea e on line, dalla descrizione dei prodotti e loro funzionalità, alla documentazione orientata alla vendita, fino alle guide on line per l’utente. SCHEMA, Sponsor Platinum alla CCMS Marathon 2018, da oltre 20 anni si occupa di software e servizi per la documentazione tecnica.

Chiediamo a Sebastian Göttel che rappresenterà SCHEMA a Milano, come si possono supportare le aziende in questi processi.

La documentazione tecnica per molte aziende è purtroppo, spesso, percepita solo come un obbligo. Molti utilizzano editor di testi o prodotti non su misura che nel lungo periodo fanno sostenere costi molto elevati quando invece si potrebbe risparmiare se si sapesse come fare.

La risposta veramente efficace alla coerenza, al multilinguismo, alla variabilità e ai costi è l’utilizzo dei Component Content Management System. Il vantaggio è che possono essere utilizzati in diverse varianti, partendo da un modulo originale per più soluzioni adattabili. Utilizzando un CCMS come SCHEMA ST4 per differenziare quali contenuti sono già stati tradotti e quali no, le traduzioni saranno anche più economiche. In un mondo in cui la risposta a una domanda di ricerca deve essere trovata il più rapidamente possibile, i contenuti modulari vi preparano naturalmente ad affrontare il futuro nel modo migliore. Pertanto, quando le aziende vogliono ottimizzare la loro documentazione tecnica, il CCMS è la strada da seguire.

Quanto è importante per un’azienda la produzione di una documentazione tecnica coerente, univoca e uniforme per la vendita?

Tutti questi aspetti dovrebbero essere molto importanti per le aziende, perché non solo semplificano la vita ai redattori ma consentono anche di risparmiare molto denaro. I termini utilizzati in modo coerente in tutti i documenti rendono la documentazione non solo comprensibile ma anche più facilmente traducibile. La comprensibilità di una documentazione ridurrà anche i costi del servizio clienti rendendo la documentazione più facile da usare per l'utente. Oltre a questi punti, tuttavia, le aziende dovrebbero attribuire grande importanza anche alle moderne applicazioni di CCMS. La generazione di assistenza online è solo all'inizio.

Che peso ha una comunicazione tecnica efficace nei processi di marketing aziendali?

Anche il marketing offre una serie di applicazioni possibili per i CCMS. A partire da dati tecnici, illustrazioni, diagrammi e altro ancora, che devono essere manutenuti e tradotti, fino ai cataloghi che pubblicizzano i singoli prodotti su base modulare. Il marketing tecnico è sottoposto a una pressione particolarmente elevata per le attività on-line perché i contenuti devono essere gestiti il più rapidamente e professionalmente possibile in modo da poter essere trovati/recuperati facilmente e generare una vendita.