Eventi

Italiano Tecnico Semplificato: presentato a Bologna il progetto COM&TEC!

Arriva il marchio registrato per il progetto ITS - Linguaggi controllati, nuove iniziative con il mondo della formazione professionale e premiazione della prima edizione del premio per la miglior tesi di laurea: come è andato il seminario del 14 maggio.

Il progetto dell'Italiano Tecnico Semplificato (ITS) è stato presentato ufficialmente a Bologna durante il seminario di COM&TEC del 14 maggio scorso. Il progetto, in corso dal 2013, mira e definire un insieme di regole per utilizzare l'italiano nei testi testi tecnici con chiarezza ed efficacia.

logo its

È stata l'occasione per presentare il marchio (appena registrato dall'associazione), fare il punto e fissare il prossimo traguardo: la prima edizione dell'ITS è prevista per la fine del 2014. Il seminario è stato anche l'occasione per raccogliere nuove adesioni al gruppo di soci che da un anno sta elaborando le regole per l'uso dell'italiano in ambito tecnico. Attualmente il progetto è in fase di test: un socio sta provando ad applicare le regole, e stiamo allargando questa fase ad altri soci.

L'argomento dei linguaggi controllati, e del loro impatto sul processo (e sui costi...) della traduzione, è stato il tema di fondo di diversi interventi presentati durante il seminario, da quello del nostro socio Carlo Gardini all'esposizione che la ricercatrice Ilaria Gobbi ha svolto sul più noto linguaggio controllato, il Simplified Technical English. Sul tema diverse sono state le domande e i contributi dei presenti al seminario, che hanno seguito con interesse anche gli altri relatori.

Segnaliamo in particolare la presenza di Maddalena Suriani, direttrice dell'Istituto Tecnico Superiore di Bologna, che ci ha spiegato cosa sono e cosa fanno questi istituti di istruzione superiore di recente istituzione. L'argomento è stato particolarmente stimolante, dato che COM&TEC sta avviando una collaborazione con questi istituti per fornire ai loro ragazzi più informazioni sul mondo della comunicazione tecnica.

premio laurea

L'importanza di una più attiva collaborazione fra l'associazione e il mondo dell'istruzione superiore e dell'Università è stata sottolineata anche durante la consegna del premio alla miglior tesi di laurea sulla comunicazione tecnica, un'iniziativa che COM&TEC ha lanciato quest'anno nella sua prima edizione.

Alla vincitrice, Giulia Bacchi, è stato consegnato un buono del valore di 1000 euro utilizzabile per partecipare alle iniziative di formazione dell'associazione. La sua tesi è risultata vincitrice grazie all'originalità dell'approccio e alla solidità delle argomentazioni relative alla descrizione di una esperienza di stage presso un'azienda di comunicazione tecnica.

Alcune foto dell'evento sono disponibili sul nostro gruppo Facebook. Un grazie agli sponsor, a tutti i relatori ed ai numerosi soci presenti!