Eventi

COM&TEC in visita alla TTA della GE Oil&Gas

CT GE3

Il 1 marzo la COM&TEC ha organizzato, su invito della Technical Training Academy (TTA) della General Electric Oil&Gas della sede di Firenze, una visita alla camera virtuale di recente ristrutturata ed ampliata.

Lo scopo della visita era permettere agli associati COM&TEC e ai partecipanti al Q&A Panel "L'evoluzione della Comunicazione Tecnica nell'Industria 4.0" tenutosi il 14 Dicembre u.s., di sperimentare in prima persona i vantaggi offerti dalla Realt� Virtuale e dalla Realt� Immersiva nell'ambito della Comunicazione Tecnica e del Training.

La visita � iniziata con la presentazione, da parte del Direttore della TTA David Bianchi, dell'intera struttura e delle attivit� che vengono svolte al suo interno per formare i tecnici interni e quelli provenienti da tutto il mondo.

Il Nuovo Pignone, parte della divisione Oil&Gas di GE, produce turbine a gas, compressori e pompe, ovvero prodotti complessi che richiedono competenze techiche e un approccio multidisciplinare.

La TTA nasce per garantire una formazione altamente qualificata nel minor tempo possibile ai Field Service Engineer.

L'ambiente in cui viene impartita la formazione si presenta come un vasto laboratorio fornito di turbine a gas, compressori e pompe, per consentire ai tecnici di intervenire sul prodotto finito e svolgere le attivit� di manutenzione.
In alcuni spazi dedicati � possibile assistere alla simulazione del funzionamento dei diversi macchinari.

La formazione teorica in aula, la formazione sui prodotti e le simulazioni software non coprono per� tutte le esigenze di training su macchinari ed impianti complessi come quelli prodotti da GE Oil&Gas.
E' per questa ragione che la TTA ha deciso di investire sulle potenzialit� della tecnologia hardware e software per consentire ai tecnici di sperimentare in massima sicurezza operazioni complesse, anche quando il prodotto fisico non � disponibile.
A questo scopo � stata predisposta una camera virtuale suddivisa in due ambienti distinti.
La prima zona � dedicata alla realt� virtuale non immersiva: tramite uno speciale schermo, un proiettore 3D, occhiali 3D e un joystick 3D i tecnici posso interagire con il modello virtuale delle turbine o dei compressori e simulare complesse operazioni di manutenzione in scenari non riproducili nel mondo reale.

CT GE1

La seconda zona � invece predisposta per la realt� immersiva: tramite un visore 3D i tecnici possono vivere un'esperienza ancora pi� completa, essendo appunto "immersi" nel contesto virtuale dove turbine e compressori devono operare.

CT GE2

La visita ha coinvolto 12 partecipanti provenienti da varie realt� industriali ed operanti nel settore dei servizi e della consulenza tra cui la Salvagnini Italia, PTC, Aqrate, ed altri.
Alla visita ha partecipato anche l'Ing. Gianpiero Negri.
In rappresentanza della COM&TEC erano presenti il presidente Tiziana Sicilia ed Emilio Braghieri, membro del direttivo.

Da parte della COM&TEC e di chi ha partecipato un grande ringraziamento agli Ingg. David Bianchi, Carmine Miceli, Vincenzo Tozzi, Luciano Palermo e Francesco Samarelli per la loro grandissima professionalit� e competenza e per tutto il tempo che con grande disponibilit� ci hanno dedicato regalandoci un'esperienza unica!

CT GE4

CT GE5

CT GE6

CT GE7

CT GE8