Eventi

COM&TEC all'Università di Cagliari

Venerdì, 2 Dicembre 2016

Laboratorio "La Comunicazione Tecnica: processi, competenze e profili professionali"

univ cagliari 2016Un nuovo incontro tra la COM&TEC e le Università per far incontrare studenti e docenti e discutere di Comunicazione Tecnica e delle opportunità professionali che essa offre.

Opportunità per gli studenti, che si affacciano al mondo del lavoro e si preparano ad acquisire le competenze richieste dalle Industrie 4.0.

Ma anche opportunità per i docenti fortemente interessati ad avviare nuovi percorsi formativi.

Questo seminario, che si è tenuto a Cagliari il 2 Dicembre, apre una serie di appuntamenti già fissati nelle Università Italiane.

Il Laboratorio si è aperto con una panoramica sul processo della Comunicazione Tecnica ed ha illustrato i cambiamenti a cui è soggetta in funzione delle esigenze di utenti sempre più responsive e coinvolti nell'Informazione Intelligente.

Sono state indicate le competenze richieste ai Comunicatori Tecnici ed alcuni esempi concreti delle opportunità occupazionali di un mercato che presenta una forte domanda da parte delle aziende italiane.

Nel pomeriggio, si sono tenute esercitazioni sulla redazione di informazioni tecniche e revisione di manuali secondo le regole dell'Italiano Tecnico Semplificato (ITS) e dei principi dei Linguaggi Controllati.

Da parte della COM&TEC, complimenti all'Università di Cagliari per l'iniziativa e per l'attenzione e la sensibilità che, ormai da anni, mostra verso il mondo della Comunicazione Tecnica e la ns. Associazione.

Agli studenti grazie per l'entusiasmo con cui hanno accolto l'iniziativa promossa.

A seguire, si è tenuto il Comitato di Indirizzo che ha visto, al tavolo delle riunioni, anche la presenza della COM&TEC per promuovere e pianificare i prossimi interventi già a partire dai prossimi mesi.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: Università di Padova ? 15 e 16 Dicembre 2016 ?"Le Professioni delle Lingue?".