Eventi

Suscitare una buona impressione col frontespizio

Molte persone prestano particolare attenzione a come appare un oggetto quando lo tengono in mano per la prima volta. Ebbene ciò vale anche per i manuali di istruzione o per le guide. Il frontespizio ha un grosso impatto sulla prima impressione. Esistono linee guida specifiche per il suo design tipografico.

Il design tipografico ha una valenza speciale per la parte del documento tecnico che viene vista per prima: il frontespizio o la copertina. L'obiettivo è renderli più proficui possibile. Il primo prerequisito è che sul frontespizio siano presenti solo i componenti attinenti. Secondo la formula "Cosa e Chi", il frontespizio è un oggetto che viene descritto all'interno del manuale, formato da un'immagine con didascalie che indicano l'obiettivo e il nome del prodotto, oltre all'indicazione dell'azienda produttrice attraverso un  logo o un simbolo. Non bisogna inserire nessun altro dato nella progettazione del frontespizio. In aggiunta, nella seconda di copertina possono essere inseriti dati dell'azienda o legali. Ma non dimenticatevi del colore.

Nelle sezioni di seguito vengono riportati alcuni esempi. Alcuni si riferiscono a pagine di manuali reali dove sono stati rimossi i nomi. Alcune di queste sono frontespizi reali di manuali, ma anche in questo caso i nomi non compaiono. Questi esempi vogliono mostrare le opzioni di design dal punto di vista tipografico sulla base del formato A5 DIN.

Il frontespizio sbagliato

La Figura 1 mostra come un frontespizio non dovrebbe essere. In un certo senso l'idea è stata implementata bene. Una fascia ombrata in cima e sulla destra, con un'area ombrata per l'immagine, ha un forte valore di richiamo, il che può giocare un ruolo importante quando questi elementi sono definiti come requisiti di design per una serie di prodotti.


Fig. 1: un esempio di frontespizio non molto riuscito. Immagine: Manfred Siemoneit

Tuttavia, il prodotto non è stato rappresentato in maniera adeguata. L'immagine insignificante non ha relazione con il valore del prodotto. Rappresentare un articolo così costoso in modo così semplice non porta visibilità al produttore. Utilizzare la parole "Lavatrice" ("Waschmaschine") per identificare l'oggetto in maniera unica è assolutamente bizzarro. Ma a parte ciò: perché l'oggetto viene rappresentato in dimensioni così piccole quando invece l'area dedicata all'immagine consentirebbe una rappresentazione molto più grande? Tutto ciò che sembra piccolo e minuscolo viene percepito come tale. Allo stesso modo, anche le note sono posizionate in modo scorretto. Alla fine di questo articolo viene spiegato dove sarebbe meglio inserirle.

Un'alternativa

La rappresentazione nella Figura 2 è di gran lunga migliore. L'idea che sta alla base del design viene conservata, visto che le linee, le ombre e i colori sono le tre opzioni di design con le quali il testo e le immagini possono essere rappresentati.


Fig. 2: l'idea di base viene conservata, ma in generale la pagina è stata abbondantemente modificata. Immagine: Manfred Siemoneit

Quando si progetta un frontespizio è consigliabile utilizzare una foto a colori del prodotto. Se fotografare il prodotto solo da di fronte o come nel nostro esempio, viene deciso in definitiva in base alla sua rappresentazione su altri mezzi di comunicazione, come Internet, o nella documentazione di vendita. Una rappresentazione coerente è un fattore decisivo per ottenere un alto valore di richiamo.

Un colore diverso dal grigio conferisce sinteticità al design. Inoltre, le lavatrici sono spesso di un colore chiaro e il prodotto viene chiaramente messo in evidenza da uno sfondo scuro.

Altri cambiamenti apportati sono: è visibile la relazione tra le ombre. Da un punto di vista tipografico, questo agevola la vista. La parola "Manuale di istruzioni" ("Gebrauchsanleitung") è stata inserita in modo capovolto con la base verso l'esterno. Questo suggerisce al lettore che continua nella pagina successiva. Le righe capovolte sono sempre un'interessante variante per la visualizzazione di didascalie. Invece di utilizzare un non appariscente "de" come codice del paese, il frontespizio riportava sua la sigla internazionale.

Design interessante - privo di testo

La Figura 3 non presenta testo. Invece delle parole "Manuale di istruzioni" o "Manuale", è stato utilizzato un pittogramma che dovrebbe rappresentare un inizio. Le ombre colorate sono adatte alle immagini. Da un punto di vista tipografico, è bene tener presente quanto segue quando le si utilizza: mai utilizzare un rapporto ??1:1 per un'area a due livelli, sarebbe monotono. I rapporti 2:5, 3:5 o 3:8, come mostrato di seguito, rendono il design interessante da osservare.


Fig. 3: frontespizio privo di testo. Immagine: Manfred Siemoneit

Non è sempre necessario che l'immagine si trovi al centro. Le immagini tagliate appena oltre il formato o temi riprodotti solo in parte, come in questo frontespizio, rendono il design accattivante. Tuttavia, da notare che sebbene il motivo sia riprodotto solo in parte, dovrebbe comunque essere riconoscibile.

Il frontespizio presenta i codici dei paesi in modo da poter selezionare la lingua. Se il frontespizio viene utilizzato come PDF interattivo, l'editore tecnico può creare un collegamento tra la versione nella lingua corrispondente e il codice del paese.

Informale è bello

È possibile progettare un frontespizio utilizzando senso dell'umorismo, come nella Figura 4 (traduzione: "Mica deve essere così...quando utilizzate l'aspirapolvere come si deve"). Una cosa è certa: questo tipo di design rimane impresso perché è diverso. Ma per l'editore tecnico implica un taglio e una presa di distanza dai metodi convenzionali. Da tenere presente anche quanto segue quando si crea un design umoristico: i contenuti all'interno devono seguire quella direzione, senza scomodare la seriosità. L'idea potrebbe risultare contorta per alcuni editori, ma può essere abbastanza efficace nella promozione e rispecchiare i gusti degli utenti.


Fig. 4: frontespizio dal design umoristico con suggerimento di un testo alternativo. Immagine: Manfred Siemoneit

Per quanto riguarda la pubblicità, se un'azienda opta per questa strada, poi deve seguirla in modo coerente. Dunque, la creatività non inizia con la documentazione tecnica, ma proprio con le attività iniziali di offerta del prodotto.

L'immagine mostra il formato diviso in tre fasce. Ciò che balza all'occhio è che l'uso delle fasce colorate è sempre raccomandabile in quanto sono d'impatto e concise.

E senza foto

Per alcuni prodotti, pensiamo ai software, è difficile utilizzare immagini. La Figura 5 ci da un esempio di come illustrare le linee del titolo in maniera tematica: il tema del "Sistema di diagnosi per dottori" è rappresentato da uno stetoscopio. Molti prodotti software possono essere rappresentati da simboli caratteristici. Le immagini presenti su Internet possono fornire qualche idea.


Fig. 5: frontespizio con retro integrato in maniera creativa. Immagine: Manfred Siemoneit

È importante notare qui che l'editore tecnico progetta il frontespizio con una fascia colorata, quindi anche il retro della copertina deve essere progettato in modo simile. Agli occhi del lettore appare brusca l'interruzione del colore all'altezza della piega. Continuando invece con l'area colorata, l'editore può stabilire un legame con i dati presenti sulla copertina posteriore esterna. È consigliabile modificare i seguenti dati: indirizzo dell'azienda, indirizzo per l'assistenza, possibile riferimento ad altri prodotti, e dati organizzativi interni.

Frontespizio in formato orizzontale

Finora si è discusso soltanto del formato verticale. Tuttavia, a seconda del soggetto, è possibile utilizzare anche un formato orizzontale. La Figura 6 mostra molto bene questo formato in sintonia con il tema dell'immagine: un'immagine colorata con un motivo rappresentato in modo integrato e realistico.


Fig. 6: frontespizio con design dettagliato in formato orizzontale. Immagine: MAN Truck & Bus AG, Documentazione Servizio SAWD

Il formato orizzontale offre dei benefici rispetto al formato verticale, soprattutto per la parte interna. Mentre nel formato A5 DIN è possibile inserire solo due colonne affiancate, nel formato orizzontale è possibile inserirne tre. Il vantaggio è che in questo modo si possono inserire descrizioni più sintetiche nelle colonne risparmiando molto spazio. Così facendo il carattere rubricato può essere sottolineato in modo chiaro, rendendo più agevole la lettura. A parte ciò il design a tre colonne è sempre più interessante, da un punto di vista grafico, di quello a due colonne.

In termini di lavoro sul layout, i formati si equivalgono.

Dietro il frontespizio

La seconda di copertina viene utilizzata per le informazioni legali. Questa pagina non dovrebbe essere tralasciata, dato che i documenti stampati normalmente vengono letti a partire dal frontespizio. Lo stesso vale per i documenti PDF. Pertanto le diramazioni dovrebbero iniziare al più presto nel sommario che precede il testo. In caso di diramazioni in una lingua straniera, bisogna assicurarsi che il testo della seconda di copertina venga mostrata per prima. L'alternativa è la seguente: tutte le lingue vengono posizionate sulla seconda di copertina. Le informazioni sul copyright, i consigli sulla sicurezza oppure i consigli sull'utilizzo del manuale sono le parti più importanti della seconda di copertina.

Conclusioni

La documentazione tecnica segue principalmente requisiti formali; non c'è posto per la creatività. Il frontespizio è un'eccezione che può suscitare una buona impressione sul lettore grazie alla sua originalità. L'obiettivo è di attirare l'attenzione del lettore anche se ha tra le mani il manuale per la prima volta. Infine, ogni singolo redattore tecnico deve capire che un frontespizio dotato di originalità non può avere un peso maggiore di fronte alle "debolezze" tipografiche del contenuto stesso.

Manfred Siemoneit è un artista tipografico qualificato. Essendo uno dei pionieri nel campo della fotocomposizione elettronica digitale e di altri media elettronici, è autore di vari articoli sulla documentazione tecnica. Le sue opere di consultazione sui temi che riguardano fotocomposizione, tipografia e tecnologie di presentazione sono di un alto livello specialistico.

siemoneit@asp-infomedia.de

www.asp-infomedia.de

Traduzione dalla lingua tedesca dell'articolo presente in 'technische kommunikation', rivista specializzata in comunicazione tecnica e sviluppo dell'informazione di Tekom. Per avere maggiori informazioni, visitare il sito www.tekom.de