Eventi

Aziende 4.0: i contenuti tecnici come volano dell'innovazione

Una triplice elica sta spingendo la comunicazione tecnica a innovarsi: il web, il mobile e l'internet delle cose (IoT, internet of things). Questi tre elementi portano con s� altri motori di innovazione: la centralit� dell'esperienza utente, l'importanza dell'uso di motori di ricerca e social network, la ricerca di standard di interoperabilit� per i contenuti.

 

 

In particolare grazie alla diffusione capillare dei dispositivi mobili, l'utente nutre l'aspettativa di poter entrare in contatto con l'azienda attraverso una rete di multi-touchpoint, off- e online, da utilizzare in base alle necessit� e comodit� del momento. In questa ottica, l'eliminazione o, quanto meno, la riduzione dei punti di attrito fra i vari canali e all'interno dello stesso canale rappresenta sempre pi� un vantaggio competitivo per l'azienda.

L'utente si aspetta di trovare online contenuti in grado di accompagnare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (installazione, uso, manutenzione, risoluzione di problemi, aggiornamento, dismissione, reso, ecc.) e del cliente �(scoperta, approfondimento, decisione di acquisto, uso, reiterazione dell'acquisto, passaparola, ecc.).
L'aspettativa � che i contenuti non siano solo accessibili, ma anche usabili in modo efficiente, efficace e soddisfacente, cio� che siano: ricercabili, personalizzati (in base a un profilo o al singolo utente), contestuali (in base al contesto operativo e/o alla localizzazione spazio-temporale dell'utente) e, nei casi pi� evoluti, proattivi (in grado di soddisfare o anticipare in modo autonomo le esigenze informative, formative e operative dell'utente).

�

Come suggerisce la denominazione dell'iniziativa di Tekom Europe "Intelligent Information Initiative", presentata in Italia da COM&TEC al Roadshow del 24 Settembre, anche nell'ambito della comunicazione tecnica l'utente si attende un'informazione non solo di qualit�, ma anche erogata con intelligenza.

 

Oltre a soddisfare le aspettative crescenti dei propri pubblici di riferimento (utenti interni all'azienda, forza vendita, partner commerciali, clienti potenziali, formatori, assistenza tecnica, utilizzatori finali, ecc.), l'azienda ha per� anche la possibilit� di sfruttare in modo innovativo le "nuove" tecnologie. Web, mobile, motori di ricerca e social network permettono di far lavorare in modo autonomo e attivo i contenuti tecnici a fini marketing, in particolare in fase di lead generation, decisione di acquisto, formazione, assistenza e passaparola. L'IoT pu� contribuire a migliorare la sicurezza di macchine e impianti, grazie anche all'erogazione di contenuti proattivi, e costituisce la base su cui ideare servizi innovativi ad alto valore aggiunto, quali l'assistenza da remoto e la manutenzione predittiva.